L’ISISS “G.B. Novelli” a PulciNellaMente

L’ISISS Novelli di Marcianise vince a PulciNellaMente

Alla ventunesima rassegna nazionale di Teatro-Scuola PulciNellaMente che si è tenuta a Sant’Arpino, al teatro Lendi, a cura di Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, il l’ISISS Novelli di Marcianise, diretto dalla profssa. Emma Marchitto, si è aggiudicato la vittoria nella sezione “PulciNellaMente”, per i migliori costumi ed  interpretazione  con il testo, opera inedita,  Pillole storiche della vita a Carditello di Ferdinando e Carolina dei Borbone, scritta e diretta dalla prof.ssa  Antonietta Russo. Si sono distinti per l’interpretazione gli alunni della classe IV B dell’indirizzo Linguistico accompagnati e coordinati dalle prof.sse Antonietta Russo, Anna Maria Giuliano e Angela Romano. L’affermazione in una manifestazione di rilevanza nazionale, rappresenta un importante traguardo raggiunto dai ragazzi dell’ISISS Novelli, motivati dallo spirito di tale manifestazione ovvero portare in scena tutto ciò che fa parte della sfera della comunicazione legata alla storia, al progresso e allo sviluppo territoriale locale.

Pillole storiche della vita a Carditello di Ferdinando e Carolina dei Borbone si articola in sequenze in cui i personaggi si avvicendano sul palco, portando a conoscenza degli usi e costumi dei Borbone, del loro contributo allo sviluppo del territorio casertano, in particolare del Real Sito di Carditello. I personaggi principali, Ferdinando e Carolina, tramite i loro discorsi, a tratti ironici e a tratti drammatici, ci raccontano come hanno vissuto nella nostra Campania Felix, creando dal nulla questo centro sperimentale, Real Sito di Carditello. L’obiettivo dei giovani attori  dell’ISISS Novelli è stato quello di portare all’attenzione del pubblico questo meraviglioso gioiello d’arte barocca che oggi vive una nuova vita, dopo scempi, furti e abbandono totale.  Hanno recitato i seguenti alunni della IVB indirizzo Linguistico: ACANFORA GIOSUE’, BOUNOU SABER, FARINA ELENA, FIUMARA TONIA, FLOREA ARIANA MINODORA, GOLINO SARA, MASTROIANNI MARIA, PETITO FRANCESCA PIA, PEZZELLA FRANCESCA PIA, PICCIRILLO CARMEN, RUSSO RAFFAELA, RUSSO TOMMASINA, VANO GIOVANNA, VITALE ANNA.