A Scuola di Opencoesione

OpenCoesione (www.opencoesione.gov.it) è  l’iniziativa nazionale di open government sulle  politiche di coesione, finanziate in Italia da risorse  europee e nazionali (Fondi Strutturali e di  Investimento Europei con associato  cofinanziamento nazionale, Fondo per lo Sviluppo  e la Coesione e risorse del Piano d’Azione per la  Coesione).Avviata nel corso del 2012, l’iniziativa è oggi   coordinata dal Dipartimento per le Politiche di  Coesione della Presidenza del Consiglio dei  Ministri istituito in seguito alla trasformazione del  Dipartimento per lo sviluppo e la coesione  economica (DPS) del Ministero dello sviluppo  economico. Attraverso una strategia che coniuga trasparenza,  collaborazione e partecipazione, OpenCoesione  favorisce un migliore uso delle risorse pubbliche  delle politiche di coesione, che intervengono sui  territori per rispondere a esigenze specifiche dei  diversi luoghi ed eguagliarne le opportunità di  sviluppo in termini di infrastrutture o di servizi ma  anche di capitale umano e sociale. OpenCoesione si rivolge a cittadini singoli e  organizzati, amministratori, tecnici e imprenditori  dell’innovazione, ricercatori e giornalisti, perché  possano partecipare attivamente a tutto il ciclo  della politica, cogliendone le opportunità di  finanziamento e valutando l’efficacia e la coerenza  dell’impiego delle risorse. Sul portale www.opencoesione.gov.it sono resi  disponibili, con aggiornamento bimestrale, i dati per ogni singolo intervento finanziato, con informazioni su  risorse assegnate ed effettivamente spese,  localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori  e attuatori coinvolti, tempi di realizzazione e così via. I dati disponibili sono navigabili sul portale attraverso  mappe e visualizzazioni interattive scaricabili in  formato Open Data per il libero riutilizzo. OpenCoesione promuove il progetto A Scuola di  OpenCoesione, realizzato in collaborazione con il Ministero  dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e con la  Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, e con il  supporto di progetti finanziati dalle politiche di coesione   A scuola di Opencoesione è un’indagine sulla  trasparenza  delle liste dei  beneficiari dei  Programmi  Operativi UE, attraverso indicatori territoriali.  OpenCoesione collabora a iniziative di partecipazione civica e  di riuso dei dati, tra cui la piattaforma indipendente Monithon  (www.monithon.it), che sostiene iniziative di monitoraggio  civico su progetti finanziati con risorse pubbliche.  Nel periodo di programmazione 2014-2020,  OpenCoesione assume anche il ruolo di portale unico  nazionale, così come previsto dall’art. 115 del  Regolamento (UE) 1303/2013.