Area Inclusione – Notizie generali

AREA INCLUSIONE
Certificazione Dislessia Amica ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise
Certificazione Dislessia Amica ISISS Novelli
 
Collegamento a pagina Modulistica BES
PAI-2018-2019-
REPORT QUADIS 2018
PAI 1- 2017 2018
PROCEDURA-DI-INCLUSIONE
La direttiva del MIUR del 27 dicembre 2012 Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), affermata la centralità, nella scuola italiana, della cultura dell’inclusività, specifica che “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: o per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.
Chiarisce inoltre che “l’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenente a culture diverse. Nel variegato panorama delle nostre scuole la complessità delle classi diviene sempre più evidente.
Quest’area dello svantaggio scolastico, che ricomprende problematiche diverse, viene indicata come area dei Bisogni Educativi Speciali (in altri paesi europei: Special Educational Needs). Vi sono comprese tre grandi sotto-categorie: quella della disabilità; quella dei disturbi evolutivi specifici e quella dello svantaggio socioeconomico, linguistico e culturale”.
GLI di ISTITUTO anno scolastico 2018/2019
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Emma Marchitto
Referenti del GLI di Istituto
Prof.ssa Lucia Colella
Prof.ssa Maria Antonietta Grillo
Prof.ssa Mea Antimina
Funzioni strumentale Area 1 – Redazionee gestione del PTOF
Area 2- Gestione del Sistema Qualità
Area 3- Supporto ai Docenti e gestione del patrimonio librario
Prof.ssa Rosalba Capone
 Prof.ssa Anna Cristina Campofreda
Prof.ssa Maria Rosaria Abbate
Rappresentante dei Docenti curriculari
Rappresentante degli Studenti
Prof.ssa Maria Pia Di Cerbo
Rappresentanti dei Genitori           degli alunni diversamente abili
Sig.ra Caccavalo Maria
In caso di necessità, con compiti di consulenza e collaborazione, il gruppo sarà allargato ad altre figure di riferimento, quali:
– Rappresentante degli Operatori Sanitari
– Rappresentante dei Servizi Sociali dell’Ente Territoriale
– Esperti esterni che al di fuori dell’Istituto si occupano di problematiche relative agli alunni con BES 
Per visualizzare e scaricare materiale  relativi all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali , cliccare QUI
Di seguito si può visualizzare e scaricare la normativa relativi all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali  : 
Normativa area inclusione