Avviso alle famiglie con figli di 15 anni o meno

COMUNICAZIONE IMPORTANTE ALLE FAMIGLIE

Si comunica che con Decreto Dirigenziale della Giunta Regionale della Campania n.198 del-17-04-2020, in allegato alla presente,   è stato approvato e pubblicato sul sito della Regione Campania  l’Avviso Pubblico contenente le misure straordinarie di sostegno alle famiglie residenti in Campania per l’accudimento dei figli al di sotto dei quindici anni durante il periodo di sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado per l’emergenza Covid-19.

L’ avviso è rivolto nello specifico alle famiglie con almeno un figlio al di sotto dei 15 anni di età compiuti prima del 5 marzo 2020.

Il sostegno economico alle famiglie per le quali ne ricorrano le condizioni è erogato nella forma di un bonus per l’acquisto di attrezzature, strumenti informatici ed altri supporti per l’accesso ai servizi didattici e socio-educativi e/o per le spese relative a servizi di babysitting.
Il contributo è assegnato ed erogato alla famiglia fino ad un importo massimo di € 500,00 a prescindere dal numero di figli, come di seguito specificato
euro 500,00 per ogni nucleo con ISEE fino a €. 20.000,00 (compresi)
euro 300,00 per ogni nucleo con ISEE fino a €. 35.000,00 (compresi).

Possono accedere al sostegno economico i nuclei familiari, in persona di uno dei genitori o tutore residente in Regione Campania, che comprendano almeno un figlio minore di età inferiore ai 15 anni, iscritto a un servizio educativo o a una scuola di ogni ordine e grado della Regione Campania.

Il bonus non è cumulabile con altri incentivi e con tutte le indennità e le agevolazioni, anche finanziarie, emanate a livello nazionale per le medesime finalità, comprese le misure nazionali previste dal D.L n. 18 del 17 marzo 2020 e dal D.I del 28 marzo 2020 (ad esempio servizio baby sitting, comodato d’uso di dispositivi digitali individuali attraverso le istituzioni scolastiche, ecc…).

I requisiti richiesti devono essere presenti, a pena di esclusione, alla data di trasmissione della domanda di contributo, fatta eccezione per l’età del minore, che deve essere posseduta, come suddetto, alla data del 5 marzo 2020, giorno di chiusura e sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, stabilita dal D.P.C.M. del 4 marzo 2020.

Nel caso di genitori che non facciano parte dello stesso nucleo familiare, il beneficio deve essere richiesto dal soggetto che convive con il minore.

II contributo è destinato anche ai genitori affidatari, sia nei casi di adozione, nazionale e internazionale, per i quali l’ingresso del minore in famiglia si sia verificato alla data del 5 marzo 2020, che nei casi di affidamento preadottivo con sentenza o provvedimento del giudice.

La presentazione delle domande di sostegno economico deve essere effettuata, a pena di esclusione ed inammissibilità della domanda, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, utilizzando esclusivamente l’apposita piattaforma on-line all’indirizzo https://conlefamiglie.regione.campania.it e seguendo le prescrizioni in essa indicate.

In piattaforma dovranno essere allegati i seguenti documenti:

– la domanda che, a pena di esclusione ed inammissibilità, deve essere compilata on line accedendo, previa registrazione alla piattaforma https://conlefamiglie.regione.campania.it, e generata dal sistema;

– un valido documento di riconoscimento del richiedente;

– certificazione ISEE in corso di validità; nel caso di genitori non coniugati e non conviventi, la certificazione ISEE deve essere presentata dal genitore/tutore che presenta la domanda ove si evincono i dati del minore convivente.

L’invio della domanda di partecipazione sarà possibile dalle ore nove del giorno 27 aprile 2020 alla mezzanotte del giorno 07 maggio 2020, fatte salve eventuali proroghe.

SI INVITA IN OGNI CASO AD UNA ATTENTA E PUNTUALE LETTURA DELL’AVVISO PUBBLICO DELLA REGIONE CAMPANIA AI FINI DELLA PIU’ PROFICUA PRODUZIONE DELLA EVENTUALE DOMANDA DI ATTRIBUZIONE DEL BONUS IN PAROLA.

avviso pubblico regione campania accudimento figli sotto 15 anni dd-n-198-del-17-04-2020

avviso alle famiglie con figli under 15 anni