Comunicazione ai docenti – Adozione G Suite For Education – ISISS NOVELLI

Prot. N.  3693/07, Marcianise, 08/04/2020

A tutti i docenti e al personale ATA in servizio per l’a.s. 2019/2020

presso l’ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise

Alla DSGA

Al Sito Web della Scuola

 

Comunicazione N. 268

Oggetto: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 – Adozione, Presentazione ed Attivazione della Piattaforma Cloud “G-Suite for Education”, durante tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, esclusivamente per le attività dei consigli di classe, collegio dei docenti, altre riunioni collegiali nonchè meeting tecnici ed amministrativi necessari alle attività di gestione dell’Istituzione Scolastica  ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise (CE).

VISTO il Decreto Legge 25 marzo 2020, n. 19 recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, preso atto dell’evolversi  della  situazione  epidemiologica e del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, al fine di contenere e contrastare i rischi  sanitari  derivanti  dalla diffusione del virus COVID-19, all’Art.2 (Attuazione delle misure di contenimento),comma 3, così testualmente recita “Sono fatti salvi gli effetti prodotti e gli atti adottati  sulla base dei decreti e delle ordinanze emanati ai sensi del Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6, convertito, con modificazioni, dalla legge  5 marzo 2020, n. 13, ovvero ai sensi dell’articolo 32  della  legge  23 dicembre  1978,  n.  833.  Continuano ad  applicarsi   nei   termini originariamente previsti le misure gia’ adottate con  i  decreti  del Presidente del Consiglio dei ministri adottati in data 8 marzo  2020, 9 marzo 2020, 11 marzo 2020 e 22 marzo 2020 per come  ancora  vigenti alla data di entrata in vigore del presente decreto”;

VISTO nello specifico il Decreto Legge 23 febbraio 2020, n. 6 recante “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”,convertito, con modificazioni, dalla Legge  5 marzo 2020, n. 13, dispone la “sospensione dei servizi educativi dell’infanzia e  delle  scuole di ogni ordine e  grado,  nonche’  della  frequenza  delle  attivita’ scolastiche e di formazione superiore, compresa quella universitaria, salvo le attivita’ formative svolte a distanza” (art. 1, comma 1, lett. d);

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 Marzo 2020 recante “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” altresì, reca in particolare, per gli scopi che qui interessano, queste disposizioni: – prevede che siano “sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza” (art. 1, comma 1, lett. h);- dispone che siano “adottate, in tutti i casi possibili, nello svolgimento delle riunioni, modalità di collegamento da remoto”; (art. 1, comma 1, lett. q);

ATTESA dunque la necessità di avvio delle riunioni collegiali in via straordinaria ed emergenziale con modalità di collegamento da remoto  ai sensi di quanto disposto dal DPCM 8 marzo 2020 nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza;

IN CONSIDERAZIONE di quanto emerso dal proficuo confronto con i docenti componenti del Team Digitale Prof.ssa Rosalba Capone, Prof.ssa Angela Lucia Capezzuto, Prof.ssa Silvana Merenda, Prof.ssa Anna Campofreda, ivi compresi i proff.ri Angelo Sorbo e Giuseppe Barone, nonché gli Assistenti Tecnici Area AR02-Informatica, sigg.ri Catalano Antimo, Laiso Nicola, Di Mauro Luigi, Campolattano Franco di questa Istituzione Scolastica in ordine alla programmazione delle misure organizzative più efficaci finalizzate alla realizzazione di tutte le attività collegiali a distanza in emergenza epidemiologica da COVID-19

SI COMUNICA 

  1. In ottemperanza ai dispositivi normativi di cui sopra questa Istituzione Scolastica ADOTTA e rende disponibile ai docenti e al personale ATA in servizio per l’a.s. 2019/2020 presso l’ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise la Piattaforma CloudG Suite for Education”, un servizio Google che permette di gestire, oltre ai servizi di posta elettronica mediante Gmail e videoconferenza mediante G Meet , un insieme di applicativi al fine di consentire, per quanto di interesse di questa Scuola, lo svolgimento delle attività collegiali a distanza riportate in oggetto attraverso le nuove tecnologie, fermo restando la conferma dell’utilizzo della piattaforma WeSchool per lo svolgimento della Didattica a Distanza rivolta agli studenti.

Gli strumenti della PiattaformaG Suite for Education” sono efficaci sia utilizzati singolarmente che insieme, potendo gli utenti combinarli in modo interattivo in base alle esigenze e all’evoluzione della situazione. La App dedicata alle videoconferenze, G Meet, consente di comunicare via chat e videoconferenza, sia in bilaterale che in gruppo fino a 250 utenti.

I servizi principali della piattaforma  G Suite non contengono annunci né utilizzano le informazioni recepite per finalità pubblicitarie. Inoltre tutti i servizi principali della piattaforma G Suite sono conformi alle norme COPPA (Child’s Online Privacy Protection Act) e FERPA (Family Educational Rights and Privacy Acts).

La PiattaformaG Suite for Education” è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud, nonché un ottimo controllo della privacy.

In dettaglio, al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase: “Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email”. Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps. È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta @istitutonovelli.edu.it  non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore. Gli Amministratori dei servizi “G Suite for Education” ​per l’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise (CE) dichiarano al proposito di operare ​secondo le seguenti modalità:

 

  • creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso;
  • gestiscono i gruppi e relativi account collettivi;
  • possono modificare le credenziali di accesso di un utente SOLO su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);
  • non sono in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. Le password iniziali, dopo la trasmissione agli utenti, vengono distrutte;
  • possono visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio: data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).
  • IN ALCUN MODO accederanno alle caselle di posta degli utenti, né ad altri dati personali degli utenti contenuti nelle altre Google Apps (Calendari, Google Drive, etc.), salvo che tali informazioni non siano condivise dall’utente stesso.

Cliccando sul seguente link è possibile accedere a Google Cloud e al regolamento generale sulla protezione dei dati.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, si CONSIGLIA VIVAMENTE di MODIFICARE la password iniziale fornita in fase di attivazione dell’account. La password dovrebbe anche essere modificata periodicamente.

 

 

  1. Al fine di ATTIVARE al più presto l’utilizzo di tale piattaforma per gli scopi di cui in oggetto, saranno inviati, entro le ore 10,00 del giorno giovedì 09/04/2020, a tutto il personale docente e ATA in servizio per l’a.s.2019/2020 presso l’ISISS G. B. Novelli di Marcianise, ai rispettivi indirizzi e-mail personali in possesso dell’Istituto “G. B. Novelli” forniti agli Uffici al momento della presa di servizio, gli inviti per la registrazione alla Piattaforma “G Suite for Education”.

Una volta ricevuta detta e-mail, sarà necessario seguire le indicazioni qui di seguito specificate entro le 48 ore successive alla sua ricezione; scaduto infatti questo termine sarà necessario richiedere all’Amministratore una nuova password entro i 2 giorni successivi, con notevole aggravio di lavoro in tal caso per l’amministrazione . Le stesse credenziali possono essere utilizzate mediante l’uso delle Apps per i dispositivi mobili.

Si invitano tutti i docenti e il personale ATA in servizio per l’a.s.2019/2020 presso questa Istituzione Scolastica  ad attivare quanto prima detto servizio così da fruire al più presto di tutte le potenzialità che il servizio medesimo è in grado di offrire.

 

N.B. Le indicazioni da seguire per la registrazione alla PiattaformaG Suite for Education si possono trovare al seguente link:

 

N.B. È istituita, quale supporto a questa comunità scolastica per la registrazione ed il primo accesso alla PiattaformaG Suite for Education, nonché per gli incontri di formazione a distanza già previsti e programmati per i giorni mercoledì 15 e giovedì 16 Aprile 2020, così come di seguito dettagliato alla successiva lettera C, una TASK FORCE costituita dai docenti proff.ri Angelo Sorbo e Giuseppe Barone( che a tale scopo opereranno dalle ore 16,00 alle ore 18,00 di tutti i giorni dal mercoledì al venerdì per l’arco temporale compreso tra il giorno 9 aprile 2020 e il giorno 17 aprile 2020 incluso) nonché dagli Assistenti Tecnici Area AR02-Informatica, sigg.ri Campolattano Franco, Laiso Nicola, Catalano Antimo, Di Mauro Luigi( che a tal scopo opereranno dalle ore 8,00 alle ore 14,00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì per l’arco temporale compreso tra il giorno 9 aprile 2020 e il giorno 17 aprile 2020 incluso).

È altresì istituita, quale supporto a questa comunità scolastica relativamente alle modalità di utilizzo della PiattaformaG Suite for Educationper la fruizione in particolare del servizio di videoconferenza G Meet, una TASK FORCE costituita dalle docenti facenti parte del Team Digitale di Istituto, prof.sse Rosalba Capone, Angela Lucia Capezzuto, Silvana Merenda e Anna Campofreda che opereranno a tale scopo, per tutto il periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza,  secondo il seguente calendario:

Prof.ssa Rosalba Capone, il lunedì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00;

Prof.ssa Angela Lucia Capezzuto, il giovedì dalle 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore 18,00;

Prof.ssa Silvana Merenda, il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00 e il venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00;

Prof.ssa Anna Campofreda, il martedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 e il mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 11,00;

 

nonché dagli Assistenti Tecnici Area AR02-Informatica, sigg.ri  Campolattano Franco, Laiso Nicola, Catalano Antimo, Di Mauro Luigi( che a tal scopo opereranno dalle ore 8,00 alle ore 14,00 di tutti i giorni dal lunedì al venerdì).

 

  1. Al fine di guidare e facilitare la fruizione da parte dell’utenza in parola dei servizi della Piattaforma “G Suite for Education”, al fine dunque di favorire la familiarizzazione con la Piattaforma “G Suite for Education” medesima, sono state previste ed organizzate due fasi di formazione a distanza.
  2. Nella prima fase di formazione a distanza sono coinvolti esclusivamente i docenti coordinatori di classe ed il personale ATA.
  3. Alla seconda fase di formazione a distanza sono invece interessati tutti gli altri docenti non coinvolti nella prima fase.

 

 

 

1.Relativamente alla organizzazione delle attività previste per la prima fase di formazione a distanza ove sono coinvolti esclusivamente i docenti coordinatori di classe e il personale ATA, la stessa fase è articolata in n.2 (due) distinti momenti formativi dove saranno presentate le caratteristiche e le modalità d’uso della Piattaforma “G Suite for Education” mediante tutorial e video tutorial. Detta formazione sarà erogata attraverso il servizio di videoconferenza di G Suite, ovvero G Meet.  

Il PRIMO MOMENTO FORMATIVO è rivolto a quegli  utenti (docenti coordinatori di classe e  personale ATA) la cui lettera iniziale del proprio cognome appartiene  all’intervallo compreso tra la lettera  A e la lettera H, mentre il SECONDO MOMENTO FORMATIVO è rivolto a quegli  utenti (docenti coordinatori di classe e personale ATA) la cui lettera iniziale del proprio cognome appartiene  all’intervallo compreso tra la lettera I e la lettera Z.

 Le date previste per detti momenti formativi  sono quelle di seguito specificate:

PRIMO MOMENTO FORMATIVO: mercoledì 15/04/2020 dalle ore 18:30 alle ore 19,30

SECONDO MOMENTO FORMATIVO: giovedì 16/04/2020 dalle ore 15:30 alle ore 16,30

Gli utenti  individuati per la partecipazione ai suddetti  incontri formativi riceveranno nella nuova casella e-mail di G Suite con dominio @istitutonovelli.edu.it  specifico INVITO che includerà il link utile al quale collegarsi per la partecipazione alle relative videoconferenze.

Gli incontri formativi saranno condotti e coordinati  dai proff.ri  Angelo Sorbo e Giuseppe Barone con l’ausilio degli assistenti tecnici Area AR02-INFORMATICA sopra citati.

  1. Relativamente alla comunicazione delle modalità e dei tempi di organizzazione delle attività previste per la seconda fase di formazione a distanza alla quale sono interessati tutti gli altri docenti non coinvolti nella prima fase, si rimanda ad una prossima circolare, a valle della verifica dell’avvenuta corretta registrazione degli utenti partecipanti a detta seconda fase.

A regime, per eventuali problemi, è possibile inviare richiesta di supporto a: admin@istitutonovelli.edu.it

  1. Al fine di agevolare la fruizione dei servizi offerti dalla piattaforma “G Suite For Education” vengono di seguito fornite indicazioni e riferimenti utili allo scopo.
  • Come accedere al servizio Gmail della piattaforma “G Suite For Education”:
  1. Vai su GMAIL.COM dal tuo computer.
  2. Inserisci l’email e la password del tuo account Google “G Suite for Education” che hai ricevuto sulla tua email privata.
  • Se le informazioni sono già presenti e devi accedere a un account diverso, fai clic su Accedi con un altro account.
  • Se al posto della pagina di accesso visualizzi una pagina che descrive Gmail, fai clic su Accedi nell’angolo in alto a destra.

Suggerimento: se si accede da un computer pubblico, ci si assicuri di uscire prima di lasciare il computer. Ulteriori informazioni si possono trovare al seguente link sull’accesso sicuro.

  • Informazioni e risorse 

Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l’help in linea, consultabile all’ indirizzo http://www.google.com/support/.

Ogni singolo Utente è responsabile dell’attività espletata mediante il proprio account e si impegna ad adoperarsi attivamente per salvaguardare la riservatezza della propria password e a segnalare qualunque situazione che possa inficiarla.

L’Utente risponderà personalmente di ogni eventuale danno arrecato a sé stesso o a terzi, sollevando contestualmente l’ISISS “G. B. Novelli”di Marcianise da ogni responsabilità. Ciascun Utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti.

In particolare, in via esemplificativa e non esaustiva, è vietato immettere in rete – attraverso il servizio di posta elettronica – materiale che violi diritti d’autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale.

L’Utente si impegna ad implementare, sulla propria stazione di accesso alla posta elettronica, tutte quelle misure idonee e necessarie ad evitare, o comunque minimizzare, la divulgazione di virus informatici e simili.

  • Obblighi derivanti dall’utilizzo della casella di posta elettronica e delle applicazioni connesse

Gli Utenti prendono atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi del servizio di posta elettronica e delle applicazioni Google messe a disposizione dall’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise per danneggiare, violare o tentare di violare il segreto della corrispondenza e il diritto alla riservatezza.

Gli Utenti si impegnano, inoltre, a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico o alle leggi in materia civile, penale ed amministrativa vigenti.

Gli Utenti si impegnano, altresì, al rispetto delle norme di buon utilizzo del servizio ed in particolare si impegnano a:

  1. non trasmettere, distribuire, condividere o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamenti in vigore. Questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;
  2. non procedere all’invio massivo di mail non richieste (spam). La spedizione di qualsiasi forma di spam attraverso il servizio di posta fornito è proibita. Gli account forniti non possono essere utilizzati per raccogliere risposte a messaggi spediti da altri Internet Service Provider, se questi messaggi violano le presenti prescrizioni.
  3. non fare pubblicità a nessun tipo di prodotto o servizio; a non pubblicizzare, trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi tipo di software, programma, prodotto o servizio che viola le presenti prescrizioni o le leggi vigenti in materia.

L’utente, inoltre, si impegna a non divulgare messaggi di natura ripetitiva anche quando il contenuto sia volto a segnalare presunti o veri allarmi (esempio: segnalazioni di virus); a fronte di tale evenienza l’utente è tenuto a segnalarla al servizio assistenza admin@istitutonovelli.edu.it

Ogni singolo Utente manleva l’ISISS “G.B.Novelli” di Marcianise, sostanzialmente e processualmente, sollevandolo da ogni responsabilità, danno, arrecato a sé stesso o a terzi, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni violazione delle suddette norme.

L’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise si riserva il diritto di sospendere temporaneamente l’utilizzo del servizio di posta o di revocarlo definitivamente qualora si verifichino violazioni indicate nelle presenti prescrizioni.

L’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Da ultimo si esprime un sentito grazie a tutti in intestazione citati per la collaborazione ad oggi dimostrata e per l’impegno ad oggi profuso in questo difficile momento.

Ringrazio ancora tutta la comunità educante dell’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise che, oltre ogni obbligo e ogni dovere, sta rendendo, ciascuno per le rispettive competenze, il proprio servizio al Paese con dedizione, spirito di iniziativa, competenza, ognuno facendo la propria parte e così dimostrando una preziosa capacità di reagire all’emergenza.

 

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

  Prof.ssa Emma Marchitto