Comunicazione Docenti n. 228 – Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete “Safer Internet Day “ e Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo –a.s. 2018/2019

Prot. n. 1600 del 04-02-2019
Ai docenti dell’ISISS “G. B. Novelli”
All’Animatore Digitale:
Prof.ssa Capone Rosalba
Al Team per l’innovazione digitale:
Prof.ssa Campofreda Anna
Prof.ssa Capezzuto Angela Lucia
Prof.ssa Merenda Silvana
Alle Prof.sse Moretta Angela e
Tartaglione Giovanna
dell’ISISS “G. B. Novelli”
Alla DSGA
COMUNICAZIONE N.228
Oggetto: Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete “Safer Internet Day “ e Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo –a.s. 2018/2019
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, per promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Per l’edizione del 2019 lo slogan scelto “Opportunità e Rischi della Rete” è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo sicuro e positivo.
Inoltre, in concomitanza con il SID anche quest’anno si terrà la Giornata nazionale contro il bullismo e cyber bullismo denominata “Il Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”.
In occasione dei due succitati eventi gli alunni di tutte le classi di tutti gli Indirizzi di Studio dell’ ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise coordinati e moderati dai docenti della classe, ciascuno secondo il proprio orario di servizio, il giorno giovedì 7 febbraio2019 realizzeranno nelle proprie aule attività didattiche inerenti alla sicurezza in internet come di seguito specificato :
-dalle ore 10:50 alle ore 11:50 analisi del materiale elaborato sulla tematica legata alla sicurezza in internet che verrà fornito in formato cartaceo o in formato digitale.
Il materiale in formato digitale verrà reso disponibile sul desktop di ciascun P.C. presente nelle aule corredate di KIT LIM e sul Registro elettronico Argo ScuolaNext nella sezione Condivisione Documenti.
Il materiale cartaceo viene reso disponibile presso la postazione dei collaboratori scolastici nella sala Cinzia Visione.
Tale materiale viene utilizzato dalle classi in cui non è presente il KIT LIM.
-dalle ore 11:50 alle ore 12:50 avrà luogo la discussione e la riflessione circa i rischi a cui si è esposti con un uso improprio di Internet.
-Dalle ore 12:50 alle ore 13:30 gli alunni realizzeranno un spot /slogan promozionale sull’uso responsabile di Internet , attraverso l’ausilio di un supporto multimediale o cartaceo
Il rappresentante di classe con la supervisione del docente presente in classe procederà all’archiviazione dei prodotti realizzati sul desktop del P.C. nella propria classe ed in una cartella rinominata “SAFER INTERNET DAY-CLASSE… . Sez.…  ”Successivamente l’animatore digitale e i componenti del TEAM per l’innovazione digitale procederanno alla raccolta dei prodotti elaborati ai fini della pubblicazione delle attività svolte sulla piattaforma generazioni connesse http://www.generazioniconnesse.it
Si specifica che :
• il giorno giovedì 7 febbraio 2019 ,dalle ore 10.00 alle ore 11.30 gli alunni delle classi 4BL e 5AL saranno impegnate in una Videoconferenza Internazionale sul Safer Internet Day con le scuole partner del progetto sull’alfabetizzazione al social media “No News is Fake News”;
• il giorno Lunedì 11 febbraio 2019 dalle ore 9.50-10.50 gli alunni delle classi 3AL, 3Bl 4AL e 5BL saranno impegnate in attività come di seguito specificato:
3A/L- gli allievi della classe offriranno dei mini-seminari (di circa 10 minuti all’inizio dell’ora) sulla sicurezza nella rete agli studenti delle classi prime, portando con sé un altro studente che farà da documentarista (farà foto e/o filmato) secondo il seguente programma:
3B/L- gli allievi della classe prepareranno un decalogo su come distinguere una fake news da una notizia genuina e quali fake news sono più frequenti in Rete. Detto decalogo sarà esposto nella sala Cinzia Visone.
4A/L- gli allievi della classe saranno impegnati a creare poster relativi ai pericoli della rete (vari aspetti), con slogan e possibili soluzioni anche grazie al ricorso a varie associazioni che si occupano di prestare assistenza alla persona lesa. I poster saranno affissi presso varie postazioni dell’ istituto.
5B/L- gli allievi discuteranno su varie tematiche relative alla sicurezza in rete e ogni gruppo produrrà un decalogo sul corretto uso della rete.
Marcianise, 04/02/2018