Convegno: “Canapa Campania in Fibra”

Venerdì 13 dicembre presso il Real Sito di Carditello si è svolto il  convegno dal titolo “ Canapa Campania in Fibra”.

L’iniziativa è stata organizzata a seguito dell’approvazione, nell’ambito del PSR Campania 2014 – 2020, di un progetto di ricerca che intende rilanciare la produzione della canapa per utilizzi tessili in Campania

Il convegno, è stato introdotto dall’Ing. Roberto Formato (Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello), dal Dott. Manuel Lombardi (Presidente Coldiretti Caserta) e dalla Dott.ssa Brunella Mercadante della Regione Campania, e ha previsto  l’intervenuto dei ricercatori dei diversi enti/imprese coinvolti nell’iniziativa: l’Università di Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Agraria di Portici , il CREA- Cerealicoltura e Colture Industriali di Caserta, il CNR – IMAMOTER  di Torino, CNR – IPCB di Pozzuoli, Consorzio “San Leucio”, e imprese agricole coinvolte nel progetto. A conclusione dei lavori sono  intervenuti il Prof. Luigi Nicolais (Presidente Fondazione Carditello), il Dott. Nicola Caputo (Consigliere delegato all’agricoltura della Regione Campania) e il Vicepresidente Nazionale Coldiretti Gennarino Masiello .

Il convegno è stata l’occasione per parlare di canapa a 360 gradi e l’ ”I.S.I.S.S. G.B. Novelli” è stato invitato a presentare gli abiti in canapa della collezione “Maria Corrado”  , risultato finale del progetto “ Moda italiana in canapa: dalla scuola un modello green di sviluppo economico, sociale, ambientale”del “ Programma Made in Italy”del Ministero dell’Istruzione curato dal Prof. Emilio Romanucci.

Dopo la presentazione della collezione , ad opera del Dirigente Scolastico Prof.ssa. Emma Marchitto , hanno sfilato 12  allieve frequentanti le classi 3 Bm, 4 Am, 5 Am , 4 AL, 5 AL e 5 AU dell’”I.S.I.S.S. G.B. Novelli, guidate dalle Prof. sse Guerriero Maria , Magliulo Roberta e Merenda Silvana e con il prezioso contributo delle assistenti del laboratorio moda Sig.ra Celestino Carolina e Sig.ra De Cristofaro Giuseppina.