Modalità giustifiche Assenze

MODALITA’ DI GIUSTIFICA DELLE ASSENZE

OGGETTO:  “Rientro a scuola in sicurezza”- Attestazioni mediche/Certificazioni mediche/ Autodichiarazioni per la riammissione a scuola dopo assenze per motivi di salute e per motivi diversi da quelli di salute

Si comunica alle SS.LL. che  con il Documento di programmazione sanitaria “RIENTRO A SCUOLA IN SICUREZZA”, della Regione Campania e successiva integrazione, allegate alla presente, sono state fornite indicazioni e modelli di documenti che lo studente deve presentare al suo rientro a scuola dopo una assenza per motivi di salute e/o per motivi diversi da quelli  di salute, così come di seguito specificato:.

  1. ASSENZA SCOLASTICA PER MANIFESTAZIONE DI SINTOMI DI SOSPETTO DI COVID-19
  2. ALUNNO CON SINTOMATOLOGIA A SCUOLA O A CASA, POSITIVO AL TEST DIAGNOSTICO:

L’alunno/a potrà  rientrare a scuola con un’ATTESTAZIONE medica di avvenuta guarigione e nulla osta all’ingresso o rientro in comunità a cura del PLS/MMG (Pediatra di Libera Scelta o del Medico di Medicina Generale);

  1. ALUNNO CON SINTOMATOLOGIA A SCUOLA O A CASA, NEGATIVO AL/AI TEST DIAGNOSTICO/I:

L’alunno/a potrà  rientrare a scuola con un’ATTESTAZIONE medica del PLS/MMG (Pediatra di Libera Scelta o del Medico di Medicina Generale) rilasciata sulla base dell’esito del tampone naso-faringeo e del monitoraggio costante fino a guarigione clinica, senza visitare l’assistito.

Nel caso in cui il genitore rifiuti di sottoporre il/la proprio/a figlio/a al test molecolare, il minore rimarrà in isolamento domiciliare per 14 giorni se asintomatico, e per 14 giorni dopo la guarigione clinica se presenta sintomi compatibili con COVID-19.

Sarà il Dipartimento di Prevenzione a stabilire se, in base alla situazione epidemiologica, testare almeno una volta entro la fine della quarantena tutti i contatti di caso (sintomatici e asintomatici) per la riammissione in collettività.

  1. ASSENZA SCOLASTICA PER MOTIVI DI SALUTE DI DURATA PARI O SUPERIORE A 6 GIORNI PER SINTOMI NON RICONDUCIBILI A COVID-19

L’alunno/a potrà rientrare a scuola  con  CERTIFICATO MEDICO rilasciato dal  PLS/MMG dal settimo giorno dall’inizio della malattia  (D.P.R. n. 1518 del 22 dicembre 1967, Art. 42).

  1. ASSENZE PER MALATTIA INFERIORE DI DURATA PARI O INFERIORE A 5 GIORNI

L’alunno/a potrà rientrare in classe  con AUTODICHIARAZIONI dei genitori così come allegato alla presente (Modulo 1).

  1. ASSENZA PER MOTIVI NON DI SALUTE

L’alunno/a potrà rientrare in classe  con AUTODICHIARAZIONI dei genitori così come allegato alla presente (Modulo 2)

Si raccomanda che tali assenze, se già previste, siano comunicate preventivamente alla scuola.

Si allegano:

  • AUTODICHIARAZIONI DEI GENITORI PER RIENTRO DOPO MALATTIA DI DURATA PARI O INFERIORE A 5 GIORNI (Modulo1);
  • AUTODICHIARAZIONI DEI GENITORI PER RIENTRO DOPO ASSENZA PER MOTIVI DIVERSI DA QUELLI DI SALUTE (Modulo 2).

Il Modulo1 e il Modulo 2 sono disponibili anche sulla home page del sito della Scuola wwwistitutonovelli.edu.it cliccando sulla icona denominata “Modulistica Genitori”.

MODALITÀ DI CONSEGNA ATTESTAZIONI MEDICHE/CERTIFICAZIONI MEDICHE/ AUTODICHIARAZIONI ALLA SCUOLA

Le   Attestazioni mediche/Certificazioni mediche/ Autodichiarazioni dovranno essere inoltrate dai genitori/tutori/affidatari dell’alunno/a, via e-mail all’indirizzo di posta elettronica:

giustifiche@istitutonovelli.edu.it

entro e non oltre il giorno precedente alla ripresa della frequenza alle attività didattiche affinché il Dirigente Scolastico possa giustificare le assenze dell’allievo/a al fine di consentire all’allievo/a stesso/a la ripresa della frequenza alle attività didattiche, riportando nell’oggetto della mail la dicitura: “Giustifica assenza” seguita dal cognome e nome alunno/a,  dalla classe, dalla sezione e dall’ indirizzo di studi dell’allievo/a.

Si ribadisce che le Attestazioni mediche/ /Certificazioni mediche/Autodichiarazioni devono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica giustifiche@istitutonovelli.edu.it entro e non oltre il giorno precedente alla ripresa della frequenza alle attività didattiche dell’allievo/va.

Laddove il docente della prima ora di lezione prende atto che un alunno/a che si è assentato/a è presente in classe ma non risulta/no giustificata/te la/e assenza/e sul registro elettronico,  l’alunno/a non potrà essere ammesso alle lezioni. Il docente della prima ora, pertanto,  farà accompagnare l’alunno/a in vicedirigenza da un collaboratore del piano, per gli adempimenti inerenti la situazione.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                                   Prof.ssa Emma Marchitto

ATTESTAZIONE medice CERTIFICAZIONI mediche e AUTODICHIARAZIONI PER IL RIETRO A SCUOLA

MODULO 1 AUTODICHIARAZIONE MALATTIA FINO A 5 GIORNI

MODULO 2 AUTODICHIARAZIONE GENITORI PER RIENTRO DOPO ASSENZA PER MOTIVI NON DI SALUTE