IL DIRIGENTE SCOLASTICO
DISPONE
A FAR DATA DAL GIORNO LUNEDI’ 19 APRILE 2021 NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE CHE COLLOCANO LA REGIONE CAMPANIA IN “ZONA ARANCIONE” CON LA CONSEGUENTE RIPRESA DELLE LEZIONI E DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
al fine di assicurare le condizioni di maggiore sicurezza nella fruizione delle attività in presenza, , in relazione alla attuale consistenza numerica complessiva della popolazione studentesca, e sulla base della specificità e peculiarità del contesto scolastico, LE LEZIONI E LE ATTIVITÀ DIDATTICHE PRESSO QUESTA ISTITUZIONE SCOLASTICA ISISS “G.B. NOVELLI” DI MARCIANISE RIPRENDERANNO, nell’ambito dei limiti minimo e massimo (50% e 75%) previsti dalle vigenti disposizioni governative, SECONDO LE MISURE ORGANIZZATIVE COSÌ COME DI SEGUITO SPECIFICATO,
- ASSETTO ORGANIZZATIVO DELLE ATTIVITÀ SCOLASTICHE, EDUCATIVE E FORMATIVE
Al fine di garantire la ripresa delle attività didattiche in presenza assicurando, al contempo, le condizioni di maggiore sicurezza nella fruizione delle lezioni e delle attività scolastiche in presenza, è programmata una organizzazione delle attività formative e didattiche secondo quanto di seguito riportato.
In riferimento alle n. 56 classi costituitesi in organico per l’a. s. 2020/2021 e in considerazione della attuale consistenza numerica complessiva della popolazione studentesca di cui alle citate n. 56 classi, avuto riguardo alle specifiche e peculiari condizioni del contesto scolastico, nonché al rispetto delle misure contenitive di sicurezza in particolare in ordine alle distanze tra le rime buccali degli studenti di ciascuna classe (che si assicurano nella misura pari ad 1,50 metri),
- è possibile garantire, per ogni giorno di lezione di ciascuna settimana, la frequenza delle lezioni esclusivamente (100%) in presenza a tutti gli studenti di n. 12 classi (il cui rispettivo numero complessivo di studenti risulta essere uguale o inferiore a n. 16 studenti).
In particolare, relativamente a dette n. 12 classi, gli studenti di n. 8 classi frequenteranno le lezioni esclusivamente (100%) in presenza, a rotazione,in turno antimeridiano, per ciascun giorno, dal lunedì al sabato, di ciascuna settimana; gli studenti delle rimanenti n. 4 classi frequenteranno le lezioni esclusivamente (100%) in presenza, a rotazione, in turno pomeridiano, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì di ciascuna settimana.
N.B. Si riporta di seguito la specifica delle n. 12 classi i cui studenti frequenteranno le lezioni esclusivamente (100%) in presenza:
3 BL (n. 14 alunni)
5 BL (n. 12 alunni)
5 AU (n. 16 alunni)
5 BU (n.15 alunni)
4 AM (n. 15 alunni)
4 BM (n. 15 alunni)
3 CEG (n. 15 alunni)
4 BEG (n. 14 alunni)
4 CEG (n. 12 alunni)
5 BEG (n. 16 alunni)
5 CEG (n. 14 alunni)
5 DEG (n. 9 alunni)
- di contro gli studenti delle altre n. 44 classi (il cui rispettivo numero complessivo di studenti risulta essere maggiore di n. 16 studenti) frequenteranno le lezioni secondo la modalità blended, ovvero 50% in presenza e 50% a distanza contestualmente.
Nello specifico, per ogni giorno di lezione, gli allievi di dette classi risulteranno suddivisi per metà (50% e 50%) in due gruppi di apprendimento distinti, che contestualmente,secondo una organizzazione modulare quindicinale, opereranno l’uno in presenza a scuola e l’altro a distanza a casa, in ogni caso contemporaneamente fruendo, entrambi i due gruppi di apprendimento, delle lezioni e delle attività didattiche, educative e formative erogate giornalmente dalla Scuola.
In questo modo ciascuno studente di ciascuna classe interessata alla modalità blended (n. 44 classi), a far data dal giorno in cui sarà decretata dalle disposizioni governative la ripresa delle lezioni e delle attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, fruirà per il 50% del monte orario curriculare previsto dal quadro orario ordinamentale degli studi di attività didattica in presenza e per il 50% del medesimo monte orario curriculare di attività didattica a distanza.
I due distinti gruppi di apprendimento di ciascuna delle classi interessate alla fruizione delle lezioni in modalità blended, beneficeranno dell’offerta formativa curriculare alternandosi, per metà (50%) in presenza e per metà (50%) a distanza, secondo una organizzazione modulare quindicinale che, a titolo esemplificativo, viene di seguito schematicamente rappresentata.
Posto che,a far data dal giorno in cui sarà decretata dalle disposizioni governative la ripresa delle lezioni e delle attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, le lezioni riprenderanno, nel rispetto dell’orario curriculare delle lezioni di ciascuna classe di ciascun indirizzo di studi, secondo una programmazione oraria articolata per tutte le classi in turni antimeridiani e pomeridiani su cinque giorni di lezione settimanali, con rotazione settimanale di ogni classe per n. 1 giorno della settimana (Martedì o Giovedì o Sabato)
denominati A e B i due distinti gruppi di apprendimento di una qualsiasi delle classi interessate alla fruizione delle lezioni in modalità blended, si rappresentano qui di seguito le possibili successioni di detti gruppi A e B, in presenza e a distanza, nell’arco temporale di 15 giorni (organizzazione modulare quindicinale), e per ogni 15 giorni, a far data dal giorno in cui sarà decretata dalle disposizioni governative la ripresa delle lezioni e delle attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, a seconda del giorno di rotazione settimanale (Martedì o Giovedì o Sabato) delle classi:
ROTAZIONE DI MARTEDI’
| Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
| 1^ settimana | Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza
|
Rotazione della classe | Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
| 2^ settimana | Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Rotazione della classe | Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
ROTAZIONE DI GIOVEDI’
| Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
| 1^ settimana | Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza
|
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Rotazione della classe | Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
| 2^ settimana | Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Rotazione della classe | Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
ROTAZIONE DI SABATO
| Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato | |
| 1^ settimana | Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza
|
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Rotazione della classe |
| 2^ settimana | Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo B in presenza
Gruppo A a distanza |
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Gruppo A in presenza
Gruppo B a distanza |
Rotazione della classe |
NOTA BENE
L’Istituzione Scolastica garantisce, attraverso l’utilizzo delle appropriate strumentazioni tecnologiche in dotazione di ciascuna aula e laboratorio, la contestuale fruizione delle lezioni svolte dal docente in classe sia da parte della metà del gruppo classe collegata a distanza in DDI sia da parte della metà del gruppo classe presente fisicamente in aula.
Si sollecita il rispetto del “Regolamento di Istituto per la Didattica Digitale Integrata (DDI)” adottato da questa Istituzione Scolastica e pubblicato sul sito web dell’Istituto con avviso Prot. N.8812/01-05 del 23/09/2020.
Come stabilito dal Consiglio di Istituto riunitosi in data 29/01/2021, verbale n. 370:
Tutti gli studenti del gruppo A o del gruppo B, in cui ciascuna classe è suddivisa, seguiranno le lezioni in presenza o a distanza a seconda di quanto previsto dall’organizzazione adottata da questa Istituzione Scolastica; ciò detto, gli allievi per i quali in un dato giorno sono previste le lezioni in presenza dovranno dunque rigorosamente seguire le lezioni in presenza, quelli per i quali in un dato giorno sono previste le lezioni a distanza, dovranno rigorosamente seguire le lezioni a distanza.
La suddivisione degli studenti di ciascuna classe nei due gruppi, Gruppo A e Gruppo B, è rigida: non sono ammessi cambi di gruppo e nessun allievo può cambiare e decidere in maniera autonoma la modalità ( in presenza o a distanza) con cui seguire le lezioni.
Gli allievi che in un dato giorno avendo le lezioni in presenza si collegheranno a distanza, risulteranno assenti alle lezioni e le ore di assenza saranno computate nel monte ore totale di assenze effettuate nell’arco dell’anno scolastico dall’allievo.
Esclusivamente in caso di quarantena o positività al Covid-19 dell’allievo, laddove dette situazioni siano debitamente documentate con certificato medico, per il solo periodo di malattia o di isolamento dell’allievo, e SOLO IN QUESTI CASI, è data all’allievo l’opportunità di seguire le lezioni a distanza, previa richiesta dei rispettivi genitori, anche laddove l’allievo avrebbe dovuto seguirle in presenza.
Gli allievi per i quali si presenta una delle condizioni suddette potranno dunque, a richiesta dei genitori, laddove dette richieste, si ribadisce, siano debitamente documentate con certificato medico, seguire le lezioni a distanza anche laddove gli stessi avrebbero dovuto seguirle in presenza e per detti allievi, laddove connessi a lezione, sarà riportata sul registro elettronico la presenza fuori classe, laddove non connessi a lezione sarà riportata l’assenza sul registro.
E’ altresì assicurata, su richiesta e previa presentazione di documentazione medica probante, la fruizione dell’attività didattica a distanza, nella misura massima consentita, agli alunni con situazioni di fragilità del sistema immunitario, proprie ovvero di persone conviventi .
Resta inoltre sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal Decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’Ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
- MODALITÀ DI INGRESSO E DI USCITA DALL’EDIFICIO SCOLASTICO
Tra le misure organizzative generali per la prevenzione del contagio da COVID-19, il “distanziamento fisico” rappresenta l’aspetto fondamentale; vengono dunque privilegiati tutti i possibili accorgimenti organizzativi al fine di garantirlo; ad esempio per l’ingresso e l’uscita dall’edificio scolastico si ritiene opportuno rendere disponibili distinte vie di accesso e di uscita dall’edificio medesimo e dalle aule, predisponendo opportunamente la distribuzione degli ingressi, delle uscite, dei percorsi interni e la precisa disposizione dei banchi nelle aule (segnalazione a pavimento della posizione fissa dei banchi e degli arredi tale da consentire il rispetto del distanziamento della misura pari ad 1,50 metri tra le rime buccali degli studenti di ciascuna classe). Si ritiene necessario individuare, valutare e minimizzare il rischio da contagio per COVID-19 adottando misure preventive e protettive che assicurino il distanziamento fisico per tutte le situazioni di potenziale assembramento, segnalando, nello specifico della presente comunicazione, i percorsi pedonali di accesso all’edificio scolastico in entrata e in uscita e quelli per il raggiungimento delle aule all’interno del medesimo edificio scolastico, altresì definendo gli orari di ingresso e di uscita dagli stessi.
Ciò detto, si informa che gli ingressi pedonali di accesso all’ Istituzione Scolastica sono in numero di due (2), entrambi situati sulla via G.B. Novelli n.1:
“INGRESSO A” (PORTONE DI LEGNO)
“INGRESSO B” (CANCELLO DI FERRO)
Entrambi i percorsi di accesso all’edificio scolastico, sia quello relativo all’ “INGRESSO A” (PORTONE DI LEGNO) sia quello relativo all’ “INGRESSO B” (CANCELLO DI FERRO), si snodano secondo due corsie/direttrici di flusso; la delimitazione e la separazione dei due flussi di marcia è garantita da distanziatori a catena (del tipo paletti con catene) opportunamente predisposti, tali da consentire, sia agli studenti che al personale tutto della Scuola, sia in ingresso che in uscita, di raggiungere in sicurezza, ordinatamente e nel rispetto delle distanze di sicurezza, secondo un doppio percorso di marcia, i locali scolastici.
Le due direttrici di flusso afferenti all’ “INGRESSO A” (PORTONE DI LEGNO) vengono così contrassegnate :
- A1 la direttrice di flusso che corre fiancheggiando le scale di accesso alla Segreteria e alla Torretta
- A2 la direttrice di flusso che corre fiancheggiando il Laboratorio di Cucina
Le due direttrici di flusso afferenti all’ “INGRESSO B” (CANCELLO DI FERRO) vengono così contrassegnate :
- B1 la direttrice di flusso che corre fiancheggiando il laboratorio di Scienze
- B2 la direttrice di flusso che corre perpendicolarmente alle aule n. 52 e 53 del piano terra
| Accesso dall’ “INGRESSO A” (PORTONE DI LEGNO) | |
| Accesso alla Corsia/Direttrice di flusso A1 che corre fiancheggiando le scale di accesso alla Segreteria e alla Torretta
|
STUDENTI le cui classi sono posizionate presso la TORRETTA al secondo piano dell’ala vecchia dell’edificio scolastico
(AULE n. 73, 74, 75)
STUDENTI le cui classi sono posizionate al PIANO TERRA dell’ala nuova dell’edificio scolastico , alla dx rispetto all’atrio centrale (AULE n. 40 e 42)
STUDENTI le cui classi sono posizionate al SECONDO PIANO dell’ala nuova dell’edificio scolastico (AULE n. 55, 56, 57, 58, 59)
|
| Accesso alla Corsia/Direttrice di flusso A2 che corre fiancheggiando il Laboratorio di Cucina
|
STUDENTI la cui classe è posizionata al PIANO TERRA dell’ala nuova dell’edificio scolastico, contigua rispetto al laboratorio di moda (AULA n.35)
STUDENTI le cui classi sono posizionate al PIANO TERRA dell’ala nuova dell’edificio scolastico, alla sx rispetto all’atrio centrale (AULE n. 37 e 38)
STUDENTI le cui classi sono posizionate al SECONDO PIANO dell’ala nuova dell’edificio scolastico (AULE n. 60, 61,62, 63, 64, 65 e 66)
|
Nel rispetto del “Regolamento recante misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS CoV-2” adottato da questa Istituzione Scolastica e pubblicato sul sito web dell’Istituto con avviso Prot. N. 881523/09/2020, nonché nel rispetto del “Protocollo Condiviso di Regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” adottato dall’Istituzione Scolastica con prot.n. 4745/06-04 del 20/05/2020 parimenti pubblicato sul sito web dell’Istituzione Scolastica medesima, gli accessi degli studenti all’edificio scolastico, in ingresso e in uscita, vengono dunque così regolamentati:
| Accesso dall’ “INGRESSO B”
(CANCELLO DI FERRO)
|
|
| Accesso alla Corsia/Direttrice di flusso B1 che corre fiancheggiando il laboratorio di Scienze
|
STUDENTI la cui classe è posizionata al PIANO TERRA dell’ala vecchia dell’edificio scolastico, tra il laboratorio di informatica e quello linguistico (AULA n. 48)
STUDENTI le cui classi sono posizionate al PRIMO PIANO dell’ala nuova dell’istituto (AULE n. 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26)
|
| Accesso alla Corsia/Direttrice di flusso B2 che corre perpendicolarmente alle aule n. 52 e 53 del piano terra
|
STUDENTI le cui classi sono posizionate al PIANO TERRA dell’ala vecchia dell’edificio scolastico, di fronte ai bagni maschili
(aule n. 52 e 53)
STUDENTI le cui classi sono posizionate sul BALLATOIO del primo piano dell’ala vecchia dell’edificio scolastico (AULE n. 14 e 15)
STUDENTI le cui classi sono posizionate al PRIMO PIANO dell’ala nuova dell’istituto (AULE n. 27, 28, 29 e 30)
|
- MODALITA’ DI INGRESSO E DI USCITA DALLE AULE
- Dopo l’ingresso in Istituto secondo le modalità come sopra specificate, gli studenti che dovranno raggiungere le aule posizionate al PRIMO PIANO dell’ala nuova dell’Istituto (AULE n. 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 e 30), accederanno alle stesse dall’ingresso centrale dell’ala nuova dell’ edificio scolastico utilizzando le scale (scalone centrale) appositamente adibite per l’ accesso ai piani e, al termine delle lezioni, raggiungeranno le vie di uscita dalla scuola (secondo le modalità specificate nelle tabelle di cui sopra) utilizzando i percorsi di seguito riportati:
- gli studenti che occuperanno le AULE n. 19, 20, 21, 22, 23, 24 scenderanno lungo le scale di emergenza a servizio del primo piano che guardano e fronteggiano la sala Cinzia Visone dell’Istituto;
- gli studenti che occuperanno le AULE n. 25, 26, 27, 28, 29 e 30 scenderanno invece lungo le scale di emergenza a servizio del primo piano situate di fronte ai bagni femminili.
- Dopo l’ingresso in Istituto secondo le modalità come sopra specificate, gli studenti che dovranno raggiungere le aule posizionate al SECONDO PIANO dell’ala nuova dell’Istituto (AULE n. 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65 e 66), accederanno alle stesse dall’ingresso centrale dell’ ala nuova dell’ edificio scolastico utilizzando le scale (scalone centrale) appositamente adibite per l’ accesso ai piani e, al termine delle lezioni, raggiungeranno attraverso le stesse scale (scalone centrale) le vie di uscita dalla scuola (secondo le modalità specificate nelle tabelle di cui sopra).
- Dopo l’ingresso in Istituto secondo le modalità come sopra specificate, gli studenti che dovranno raggiungere le aule posizionate sul BALLATOIO del primo piano dell’ala vecchia dell’edificio scolastico (AULE n. 14 e 15) accederanno alle stesse utilizzando le scale di emergenza contigue ai bagni maschili degli alunni ubicati nel cortile del piano terra frontalmente al cancello di ferro di ingresso all’Istituto e, al termine delle lezioni, raggiungeranno attraverso le stesse scale le vie di uscita dalla scuola (secondo le modalità specificate nelle tabelle di cui sopra).
- Dopo l’ingresso in Istituto secondo le modalità come sopra specificate, gli studenti che dovranno raggiungere le aule posizionate presso la TORRETTA al secondo piano dell’ala vecchia dell’edificio scolastico (AULE n. 73, 74, 75) accederanno alle stesse utilizzando le scale di accesso all’ala vecchia dell’Istituto ubicate sotto l’androne di afferenza dell’ “INGRESSO A” (PORTONE DI LEGNO) e, al termine delle lezioni, raggiungeranno attraverso le stesse scale le vie di uscita dalla scuola (secondo le modalità specificate nelle tabelle di cui sopra).
- Dopo l’ingresso in Istituto secondo le modalità come sopra specificate, gli studenti che dovranno raggiungere le aule posizionate al PIANO TERRA dell’ala nuova dell’edificio scolastico, quelle ubicate alla sx rispetto all’atrio centrale (AULE n. 37 e 38) e quelle ubicate alla dx rispetto all’atrio centrale (AULE n. 40 e 42) accederanno alle stesse dall’ingresso centrale dell’ala nuova dell’ edificio scolastico e, al termine delle lezioni, dal medesimo ingresso centrale usciranno per raggiungere le vie di uscita dalla scuola (secondo le modalità specificate nelle tabelle di cui sopra).
- Dopo l’ingresso in Istituto secondo le modalità come sopra specificate, gli studenti che dovranno raggiungere l’AULA n. 35 posizionata al PIANO TERRA dell’ala nuova dell’edificio scolastico, contigua rispetto al laboratorio di moda, quelli che dovranno raggiungere l’AULA n. 48 posizionata al PIANO TERRA dell’ala vecchia dell’edificio scolastico, tra il laboratorio di informatica e quello linguistico, nonché quelli che dovranno raggiungere le Aule n. 52 e 53 posizionate al PIANO TERRA dell’ala vecchia dell’edificio scolastico, di fronte ai bagni maschili degli studenti, accederanno alle stesse seguendo la segnaletica predisposta all’interno dei cortili della scuola e, al termine delle lezioni, dalle medesime aule usciranno per raggiungere direttamente, sempre seguendo la suddetta segnaletica, le vie di uscita dall’Istituto (secondo le modalità specificate nelle tabelle di cui sopra).
NOTA BENE
Con l’occasione si porta a conoscenza di quanti in intestazione che negli spazi esterni di pertinenza dell’Istituzione Scolastica sono predisposte n. 3 “Aree di raccolta” da raggiungere in caso di evacuazione dall’edificio scolastico, individuate come A, B e C nella planimetria del Piano Terra dell’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise. Nello specifico il punto di raccolta A è ubicato nel piazzale antistante la palestra, il punto di raccolta B è ubicato nella zona antistante l’ingresso secondario dell’Istituto (cancello di ferro), il punto di raccolta C è ubicato nella zona antistante l’ingresso principale dell’Istituto (portone di legno).
E’ di tutta evidenza che in nessun caso, relativamente a dette aree, ne dovranno mai essere impediti l’accesso e la piena fruizione.
E’ di tutta evidenza altresì che dovranno essere sempre garantiti l’accesso e la piena fruizione delle aree prospicienti le uscite di emergenza dall’edificio scolastico così da evitare qualsivoglia ostacolo ed impedimento al transito lungo dette vie. Si specifica che dette uscite di emergenza risultano essere altrettanto ben individuate nella planimetria del Piano Terra dell’ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise.
- ORARI DI INGRESSO E DI USCITA DALL’EDIFICIO SCOLASTICO E DALLE AULE
A FAR DATA DAL GIORNO IN CUI SARÀ DECRETATA DALLE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE LA RIPRESA DELLE LEZIONI E DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA NELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO, al fine di evitare affollamenti e assembramenti in ingresso a Scuola e in uscita dalla stessa:
- gli studenti dei corsi diurni che effettueranno le lezioni in turno antimeridiano avranno accesso all’edificio scolastico già a partire dalle ore 7,45 e rispetteranno un orario delle lezioni intercorrente dalle ore 8:00 (inizio delle attività in aula) alle ore 14:20 secondo l’orario delle lezioni appositamente formulato per ciascuna classe secondo i diversi indirizzi di studio. L’orario di uscita rispetterà parimenti quello previsto dall’orario delle lezioni appositamente formulato per ciascuna classe secondo i diversi indirizzi di studio, e precisamente ore 12,40 oppure ore 13,30 oppure ore 14,20;
- gli studenti dei corsi diurni che effettueranno le lezioni in orario pomeridiano, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, entreranno alle ore 14:50 ( inizio delle attività in aula) ed usciranno alle ore 16:40 oppure 17,35 oppure 18:30 a seconda che l’orario delle lezioni pomeridiane, così come appositamente formulato per ciascuna classe in relazione ai diversi indirizzi di studio, preveda rispettivamente due oppure tre oppure quattro ore di lezione;
- gli studenti del percorso di istruzione per adulti di II livello (ex corso serale) rispetteranno un orario delle lezioni (articolate su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì di ciascuna settimana) intercorrente dalle ore 16,30 alle ore 20,30 oppure alle ore 21,30 secondo l’orario delle lezioni appositamente formulato per ciascuna classe secondo le diverse articolazioni dell’ indirizzo di studio Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.
Per permettere le operazioni di ingresso e di uscita nel modo più ordinato possibile e per evitare assembramenti, si dispone che gli alunni non sostino nei cortili della Scuola e/o nella strada antistante la Scuola, sia in ingresso che in uscita dalla medesima.
NOTA BENE – I docenti impegnati nella prima ora di lezione, sia in orario antimeridiano che pomeridiano che serale, al fine di assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, dovranno trovarsi nelle aule destinate allo svolgimento delle lezioni 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni e lì attenderanno l’ingresso dei propri alunni. Non è consentito lasciare l’ aula al termine dell’ultima ora di lezione prima del suono della relativa campanella
- MODALITA’ DI UTILIZZO DEI SERVIZI IGIENICI DIFFERENZIATI PER DONNE E UOMINI RELATIVAMENTE AL PERSONALE DOCENTE, PERSONALE ATA E STUDENTI
| Docenti Donne | |
| Bagni di fronte alla Sala Docenti E1 | N.2 Bagni |
| Bagni annessi al Laboratorio di Chimica-Fisica | N. 2 Bagni |
| Bagno al Secondo Piano | N. 1 Bagno
|
| Personale Ata Donne e Vicedirigenza Donne | |
| Bagni Segreteria Primo Piano | N.3 Bagni
|
| Docenti Uomini e Personale Ata Uomini | |
| Bagni di fronte alla Sala Docenti E1 | N.2 Bagni
|
| Docenti Uomini | |
| Bagno annesso alla Biblioteca Scolastica Innovativa | N. 1 Bagno
|
| Bagno al Secondo Piano | N. 1 Bagno
|
| Studentesse aule ubicate al Secondo Piano | |
| Bagni donne per le Studentesse delle aule ubicate al Secondo Piano | N.8 Bagni
N. 1 Bagno per alunni diversamente abili ubicati al secondo piano
|
| Studentesse aule ubicate al Primo Piano e sul Ballatoio | |
| Bagni donne per le Studentesse delle aule ubicate al Primo Piano e sul Ballatoio | N.8 Bagni
N. 1 Bagno per alunni diversamente abili ubicati al primo piano
|
| Studenti Maschi aule ubicate al Primo Piano e al Secondo Piano | |
| Bagni uomini per gli Studenti maschi delle aule ubicate al Primo Piano e al Secondo Piano | N. 2 Bagni
ubicati al primo piano
|
| Studentesse aule ubicate al Piano Terra | |
| Bagni donne per le Studentesse delle aule ubicate al Piano Terra | N.3 Bagni ubicati al piano terra
annessi al Laboratorio CAD
|
| Studenti Maschi aule ubicate al Piano Terra, in Torretta e sul Ballatoio | |
| Bagni uomini per gli Studenti maschi delle aule ubicate al Piano Terra, in Torretta e sul Ballatoio | N.2 Bagni ubicati di fronte all’ aula n.52 nel cortile
|
| Studentesse aule ubicate in Torretta | |
| Bagni donne per le Studentesse delle aule ubicate in Torretta | N.2 Bagni della Torretta |
Al fine di effettuare un rientro in presenza in piena sicurezza, nell’interesse della tutela degli studenti, delle loro famiglie, dei docenti e del personale ATA, si specifica che:
ai fini del primo accesso a Scuola in sicurezza e al fine di evitare assembramenti e velocizzare quanto più possibile tutte le operazioni propedeutiche a detto primo accesso a Scuola, si rende necessario da parte di tutto il personale docente ed ATA nonché di tutti gli studenti di questa Istituzione Scolastica, il giorno del primo accesso in presenza a Scuola, presentarsi muniti della AUTODICHIARAZIONE, debitamente già compilata e sottoscritta. Le modalità di rilascio di detta autodichiarazione all’Istituzione Scolastica saranno rese note con successiva comunicazione.
Si ringraziano tutti in intestazione citati per la collaborazione ad una ripresa in sicurezza delle lezioni e delle attività scolastiche in presenza.
Si allegano al presente AVVISO :
- L’orario delle lezioni settimanali per i docenti e per le classi, per il corso Diurno e per il corso serale, in vigore a partire dal giorno Lunedì 19 Aprile 2021
- il piano di ripartizione degli studenti, individuati secondo le lettere iniziali del cognome, fra i succitati Gruppo A e Gruppo B
- il file riportante l’ubicazione di tutte le classi per ciascun giorno della settimana.
- Il format di autodichiarazione per l’accesso a scuola per gli studenti che ciascuno studente dovrà consegnare il primo giorno in cui effettuerà le lezioni in presenza
- Il format di autodichiarazione per l’accesso a scuola per i docenti e per il personale ATA che ciascun docente e unità di personale ATA dovrà consegnare il primo giorno in cui effettuerà il servizio a partire dal giorno Lunedì 19 Aprile 2021
- Misure contenitive di sicurezza per il rientro in presenza a scuola a far data dal giorno Lunedì 19 Aprile 2021
ORARIO DELLE CLASSI CORSO DIURNO PER ATTIVITA’ IN PRESENZA DA LUNEDI’ 19 aprile 2021
UBICAZIONE-CLASSI da lunedi’ 19 APRILE 2021
ORARIO DELLE CLASSI CORSO SERALE PER ATTIVITA’ IN PRESENZA DA LUNEDI’ 19 aprile 2021
Misure-sicurezza-rientro in presenza-19-aprile-2021
