Il Regolamento di Istituto dell’istituzione scolastica “Novelli” contempla un Organo di Garanzia. Esso è l’ Organo a cui gli allievi o i genitori  possono rivolgere eventuali ricorsi in caso di sanzioni disciplinari, entro 15 giorni dalla comunicazione della irrogazione della sanzione.

L’Organo di Garanzia  è composto da 4 membri :

• -il Dirigente Scolastico che lo presiede;
  • -un Docente, designato dal Consiglio di Istituto ;
  • -un Genitore : rappresentante dei genitori eletto con il maggior numero dei voti al Consiglio di Istituto;
  • -un Alunno: rappresentante degli studenti eletto con il maggior numero di voti al Consiglio d’Istituto.

Qualora faccia parte dell’Organo di Garanzia lo stesso soggetto (studente o genitore) che abbia irrogato la sanzione, ovvero faccia parte dell’Organo di Garanzia lo studente sanzionato o un suo genitore, questi sono sostituiti con membri supplenti. I membri sono tre :

•  – un docente designato dal Consiglio di Istituto;
  • – un genitore: rappresentante dei genitori secondo eletto dei rappresentanti dei genitori al Consiglio d’Istituto;
  • – un Alunno: rappresentante degli studenti secondo eletto dei rappresentanti degli studenti al Consiglio d’Istituto.

L’Organo di Garanzia dura in carica un anno scolastico. Nelle more del rinnovo dell’Organo di Garanzia quello costituito per l’anno precedente continua a svolgere le sue funzioni in regime di proroga.

Composizione dell’Organo di Garanzia  del “Novelli”  a.s. 2020-2021

D.S.  Prof.ssa Emma Marchitto  (Presidente)
Docente : Prof Maietta Carmine (supplente Prof.ssa Conte Carmina)
Genitore: Sig.ra Brillante Carmela ( supplente Sig. Tartaglione Gabriele)