PREMIAZIONE DEL CONCORSO “STOP VIOLENZA ”
Oggi 25 Novembre 2019 , in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Regione Campania ha organizzato l’evento “Fil Rouge” presso il Teatro Troisi di Napoli – in Via G.Leopardi n°192 – a partire dalle ore 10.00.
In tale occasione l’I.S.I.S.S “G.B. NOVELLI “ è stato premiato in quanto selezionata tra le scuole vincitrici del concorso “Stop violenza”. Il concorso, promosso dall’ Assessorato alla Formazione e Pari Opportunità nell’ ambito del progetto “Mai più sola”, ha visto la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado di tutta la regione che si sono impegnate con creatività per realizzare video e foto per contrastare il fenomeno.
L’I.S.I.S.S. “G.B. NOVELLI” ha concorso per la categoria MANIFESTI , con l’elaborato realizzato dalla classe 5 A dell’Indirizzo Moda guidata dalle prof.sse Guerriero M. e Merenda S . con la collaborazione della prof.ssa Diomaiuta N.
Gli elaborati vincitori saranno utilizzati dalla Regione Campania per le attività di comunicazione istituzionale sul contrasto alla violenza di genere .
Con il loro elaborato le allieve della classe 5 AM hanno voluto condividere e riflettere sul tema della violenza e discriminazione di genere intervenendo in prima persona, con i loro volti, impegnandosi dapprima in attività di ricerca e documentazione e poi in attività fotografiche, grafiche e di trucco per giungere alla realizzazione di un manifesto di denuncia e sensibilizzazione. La violenza si ferma solo con un intervento…un’azione . Il silenzio, l’imparzialità o la negazione , il “voltare la faccia” fingendo di non vedere fanno sì che il problema continui e non si interrompa il ciclo di violenza…..è fondamentale “ voltare pagina ” Solo la conoscenza , l’informazione, la consapevolezza può interrompere la lunga serie di immagini raffiguranti volti di donne deturpati da lividi e ferite . Girando pagina ….cambiando registro… è possibile ritrovare il sorriso sui volti delle donne.