PROGETTI PON 2007-2013

Il 1° agosto 2007 il Ministero ha emanato il bando per la presentazione di progetti finanziati dai Fondi Strutturali 2007-2013. Ogni Istituzione scolastica ha avuto la possibilità, per l’anno scolastico 2007-2008, di presentare il proprio Piano Integrato degli Interventi FSE e FESR, fondato su una diagnosi attenta delle proprie criticità,  punti di forza e punti di debolezza, per individuare gli obiettivi e le azioni su cui articolare il proprio Piano.
L’I.S.I.S.S. – I.P.I.A. “G. B. Novelli” di Marcianise (CE) ha ottenuto il cofinanziamento dal Fondo sociale europeo FSE e del Fondo europeo di sviluppo regionale FESR, rispettivamente nell’ambito del Programma operativo nazionale “Competenze per lo sviluppo” finanziato dal Fse e del Programma Operativo Nazionale “Ambienti per l’apprendimento” finanziato dal Fesr, entrambi a titolarità del Ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale Affari Internazionali – nuova programmazione dei fondi strutturali europei 2007-2013.
Dall’analisi della nostra scuola è scaturita una pianificazione degli interventi richiesti che fosse in massima integrazione e sinergia con le priorità didattiche fissate nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, nonché con le risultanze degli apprendimenti degli allievi monitorati negli anni scolastici scorsi e nella fase iniziale di quello corrente. Si è così convenuto di andare nella direzione di un ammodernamento delle strutture e del potenziamento delle competenze dei docenti e degli studenti.
Il Piano integrato punta, appunto, sulla valorizzazione delle risorse umane: docenti e studenti. Un’attenzione maggiore è stata, pertanto, dedicata agli apprendimenti degli allievi. A seguito di una precisa pianificazione effettuata, sono stati ottenuti i finanziamenti per tutte le azioni richieste, come descritto nella sezione progetti.

Vai alla pagina dei BANDI PON

Vai alla pagine delle GRADUATORIE