comunicazione ingresso in ritardo uscite anticipate delega

Comunicazione ingresso in ritardo uscite anticipate delega

OGGETTO: INGRESSI IN RITARDO/ USCITE ANTICIPATE – DELEGA AL RITIRO DEGLI ALLIEVI

Al fine di garantire un proficuo svolgimento delle attività didattiche di tutti gli allievi frequentanti per l’a.s. 2018/2019 questa istituzione scolastica

 SI COMUNICA QUANTO SEGUE

 INGRESSI IN RITARDO RISPETTO ALL’INIZIO DELL’ORARIO DELLE LEZIONI

Un genitore o un suo delegato per ottenere il  permesso di ingresso a scuola  in ritardo  del proprio/a figlio/a deve accompagnarlo/a presso la sala “C. Visone”  della Scuola e firmare   nell’apposito registro di “Registro rilevazione ingressi in ritardo/posticipati” appositamente predisposto per tale scopo.

L’alunno/a che entra in ritardo durante la prima ora di lezione entrerà in classe all’inizio della seconda ora di lezione attendendo presso la “Cinzia Visone” il suono della campanella relativo all’inizio della seconda ora di lezione.

USCITE IN ANTICIPO RISPETTO ALL’ORARIO DELLE LEZIONI

Un genitore o un suo delegato per ottenere il relativo permesso di  uscita anticipata dell’alunno/a rispetto all’orario scolastico di lezioni deve recarsi presso la sala “Cinzia Visone” della Scuola  e  firmare nell’apposito registro di “Registro richiesta di uscita anticipata”.

Il genitore o suo delegato consegnerà tale permesso al collaboratore scolastico in servizio presso la postazione presente presso la sala “Cinzia Visone” il quale fornirà indicazioni in ordine alle modalità di prelevamento dell’allievo.  

Il genitore o un suo delegato non potrà in nessun caso recarsi personalmente in classe  per ritirare l’alunno.

Nota Bene

In caso di ingresso in ritardo o di uscita anticipata degli alunni, i genitori o loro delegati  dovranno necessariamente esibire ai docenti preposti al rilascio del permesso di ingresso in ritardo o di uscita anticipata  copia di un  documento di identità depositato in originale presso la postazione del collaboratore scolastico individuato per la sorveglianza dell’ingresso principale dell’istituzione scolastica.

Ciò al fine di   consentire ai  suddetti docenti la verifica dell’identità del genitore o di un loro delegato.

Ciò detto, al fine della migliore e più proficua fruizione dell’offerta didattico-formativa da parte degli allievi, si invitano i genitori a sollecitare nei propri figli la puntualità in ingresso a scuola e a limitare esclusivamente a casi di effettiva necessità il prelevamento dei propri figli anticipatamente rispetto all’orario di termine delle lezioni quotidiane, sia in orario antimeridiano che in orario pomeridiano.

Si evidenzia infatti che lo svolgimento delle lezioni curriculari, continuamente interrotto dai frequenti ingressi posticipati o dalle uscite anticipate  degli allievi, inficia l’efficacia dell’azione didattica rivolta agli alunni compromettendone seriamente il rendimento scolastico in termini di profitto.

Non per ultimo si vuole precisare che ogni ora di lezione non fruita a causa di ingressi in ritardo o di uscite anticipate, senza adeguata e certificata documentazione  giustificativa prodotta a supporto,  è un’ora di assenza e il superamento del tetto massimo di ore di assenze consentite comporta la non ammissione dell’allievo agli scrutini e dunque la non promozione dello studente all’anno successivo.

DELEGHE AL PRELAVAMENTO  DEGLI ALLIEVI PER USCITA ANTICIPATA RISPETTO ALL’ORARIO DI TERMINE DELLE LEZIONI CURRICULARI 

Al fine di garantire la dovuta sorveglianza su tutti gli alunni iscritti e frequentanti per l’a.s. 2018/2019 l’ Istituzione Scolastica “ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise,

SI COMUNICANO

le modalità di delega al prelevamento degli allievi per  uscita anticipata rispetto all’orario di termine delle lezioni curriculari.

Delega al prelevamento per uscita anticipata

I genitori che intendono delegare altra/e persona/e  maggiorenne/i al prelevamento del proprio/a figlio/a per uscita anticipata dello stesso rispetto all’orario di termine delle lezioni curriculari, sia in orario antimeridiano che pomeridiano,  dovranno necessariamente compilare presso la segreteria didattica di questa istituzione scolastica il MODULO DI  DELEGA appositamente predisposto,  nel quale andranno precisati, tra l’altro,  gli estremi dei documenti di identità  sia della/delle persona/e delegata/e che dei deleganti (si precisa che la delega deve essere firmata da entrambi i genitori/Tutori legali/Affidatari).

Le deleghe NON si  intendono tacitamente confermate di anno in anno,  ma le stesse devono essere prodotte per ciascun anno scolastico di riferimento.

Si precisa che laddove non si riscontri  la presenza di genitori/tutori legali/Affidatari all’atto del prelevamento degli allievi per uscita anticipata, gli stessi  allievi non saranno rilasciati ad alcuna persona priva di atto formale  di delega.

I genitori che nel corso dell’anno scolastico intendano apportare delle variazioni in merito all’individuazione delle persone delegate al prelevamento dei propri figli  per uscita anticipata,  dovranno formalizzare nuovo atto di delega attraverso la compilazione di ulteriore modulo di delega secondo le modalità sopra specificate da depositare presso la segreteria didattica di questa Istituzione Scolastica.

Marcianise, lì 16/10/2018  

 

comunicazione ingresso in ritardo uscite anticipate delega